Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

SALSA NEW YORK STYLE

La Salsa New York Style è molto vicina alla salsa portoricana. La sviluppa a Manhattan negli anni 50 il portoricano Eddie Torres sfruttando il passo base tipico del mambo, eseguito en clave dos. Considerato il vero erede carismatico dei dancers latinos degli anni ’50, Eddie Torres è universalmente conosciuto come “The Mambo King”, il più famoso insegnante e coreografo di mambo salsa al mondo. Per questo nel 1999 gli è stato assegnato, durante la Salsaweb Convention tenutasi in Washington dal 28 Aprile al 2 maggio, il premio alla carriera, il Lifetime Achievement Award, per i suoi 30 anni trascorsi come ballerino prima ed insegnante poi.
Molti interpreti newyorchesi pensano che è stato il mambo della New York style a originare la salsa portoricana, per cui alcuni ballerini la interpretano in modo diverso, utilizzando il break. Nella salsa New York Style il passo base viene effettuato sulla cadenza della clave rovescia: non c'è la chiusura dei piedi, l'uomo inizia contando la prima battuta della clave sul posto con il piede sinistro e andando indietro sul 2 con il piede destro, la donna conta l'1 con il piede destro sul posto ed entra sul 2 con il piede sinistro in avanti.
La salsa in linea (Portoricana, Los Angels Style, New York Style) così come il Mambo sono uno stile molto elegante privo di movimenti del bacino ma ricco di movimenti puliti e sobri.
 
Presso la Scuola di Ballo e Danza TIMBARTIST (sede di Pietralata, "Dance Arts Faculty") Carla Voconi, eccellente espressione di queste discipline, superba ballerina.
 
Salsa New York Style, Pachanga e Boogaloo per tutti gli appassionati!
GiornoOrarioSalaCorsoInsegnante
Martedì 21.30 1

NEW YORK BASE 

Introduzione al break on 2

Gabriele Di Marzo
Martedì 22.30 1

NEW YORK INTERMEDIO AVANZATO

 

Gabriele Di Marzo

 

Top of Page