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Rieducazione Posturale

Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness con Stretching posturale e tecniche di mobilità articolare per le articolazioni 

Lo stretching, il respiro e un rilassamento profondo, aiuta ad armonizzare nuovamente mente e corpo, eliminando dolori e contratture.  

Una parte importante dell’attività fisica è lo stretching, ovvero esercizi di allungamento e di riscaldamento che possono servire o ad allungare e riscaldare i muscoli prima dello sport o a defaticarli dopo la sessione di allenamento. Lo stretching può costituire un’attività a sé, che vi consente di lavorare sull’apparato muscolo-scheletrico, ma anche sul rilassamento mentale.

Si tratta di un lavoro estremamente importante per tutti gli appassionati del proprio benessere psicofisico.

É proprio la meditazione che si differenzia dal classico stretching, in quanto si concentra su un rilassamento profondo che dà vita a una decontrazione posturale della muscolatura profonda. È difficile avere accesso alla muscolatura profonda perché comprende i muscoli più vicini allo scheletro, che svolgono un’azione costante di sostegno del nostro corpo, permettendoci di mantenere la stazione eretta e l'equilibrio.

I muscoli profondi del corpo umano sono sottoposti a un costante lavoro e spesso, a causa di posture scorrette o blocchi emotivi, si trovano in uno stato di “malessere”. Il nostro corpo cerca di compensare, chiedendo aiuto alla muscolatura superficiale, che però non è fatta per un lavoro costante e di sostegno; quindi, si generano contratture e dolori».

Uno stretching posturale, che nasce dalla fusione di tecniche di respirazione, rilassamento guidato ed esercizi studiati appositamente per allungare la muscolatura profonda, riarmonizzare la postura e favorire così la scomparsa di quei dolori continui, quali il mal di schiena, i dolori cervicali e lombari fortemente legati allo stress, alla postura scorretta e ai blocchi emotivi.

Durante la lezione si lavorerà in assenza di fatica, sdraiati a terra, eliminando così il peso della gravità sulla struttura muscoloscheletrica, e a occhi chiusi, favorendo la percezione del proprio corpo e non l’immagine riflessa in uno specchio: questo permette una migliore concentrazione su di sé, annullando le influenze date dagli stimoli esterni.

Inoltre, essendo il senso della vista fondamentale per il mantenimento della corretta posizione della testa nello spazio, il venir meno di questa stimolazione, permette un ulteriore grado di rilascio della muscolatura profonda deputata a tale scopo.

Mediante delle tecniche di respirazione guidate, che modificano il ritmo del respiro attraverso inspirazioni profonde ed espirazioni lente, si allentano le piccole tensioni muscolari superficiali e si raggiunge uno stato di benessere e consapevolezza del proprio corpo.

Il respiro ci connette con il nostro corpo, imparando ad ascoltare il respiro possiamo sbloccare la tensione e in particolare quella di uno dei principali muscoli della respirazione il muscolo diaframma.

Bisogna imparare con gentilezza a lasciarsi andare e di rilassarsi profondamente, seguendo una respirazione naturale.

Insieme ci si applicherà sul sistema muscoloscheletrico e sulle fasce muscolari, dove la decontrazione e l’allungamento degli stessi produce immediatamente effetti benefici sulla colonna vertebrale, da sempre il sostegno importante del nostro corpo e che trascuriamo per posture sbagliate e attività scorrette.

I benefici si esplorerano sulla parte emotiva dell’individuo, grazie alla respirazione ad una nuova consapevolezza del corpo e a un rilassamento meditativo che condurrà alla diminuzione dell’attività iperattiva della mente e del corpo dell'individuo.

Una ginnastica dolce quindi, adatta a tutte l'età e a ogni tipo di preparazione fisica, da effettuare o in gruppo o anche come lezione individuale, nel caso vi siano patologie particolari da trattare.

GIORNOORARIOSALACORSOINSEGNANTE
Martedì e Giovedì 10.30 Rieducazione Posturale  
Sabato 11.00 square green Postural Pilates  
 
      
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