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Ginnastica Dolce

La Ginnastica Dolce è un’attività di movimento che aiuta ad entrare in contatto con il proprio corpo, a rilassare le tensioni muscolari ed a correggere atteggiamenti posturali sbagliati.
Favorisce il rilassamento ed il raggiungimento di un benessere psico-fisico, consente di mantenere un'elasticità della schiena e di riequilibrare le diverse parti del corpo.
Praticare sport è un'abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Attraverso movimenti lenti e mirati, eseguiti con accompagnamento musicale, educa al movimento ed alla coordinazione motoria.
E' un lavoro adatto a tutte le età: anziani, donne in gravidanza e chi per motivi professionali, assume atteggiamenti e posture costrittive. Se prescritto dal medico, è utile a chi soffre di mal di schiena, artrosi o rigidità articolari. E' consigliato come prevenzione e cura dei disturbi articolari e posturali. E' un valido metodo allenante per soggetti che abbiano sofferto di patologie della colonna vertebrale (discopatie, scoliosi, mal di schiena, posture scorrette...).

La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici basati su percezione, sensazione del corpo e relax evitando sforzi e surplus energetici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l'impatto muscolare dell'allenamento, la ginnastica dolce non solo ci insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia.
 
I movimenti della ginnastica dolce sono associati a tecniche di respirazione che favoriscono la concentrazione e la calma, aiutando a prendere consapevolezza del proprio corpo e a controllarlo in maniera leggera e a rendere la muscolatura più flessibile e resistente.
Riassumendo i benefici della ginnastica dolce si può dire che è:
  • rilassante
  • antistress
  • tonifica e allunga i muscoli
  • migliora l’agilità articolare e muscolare
  • migliora l’umorepermette di bruciare calorie e, quindi, di favorire il dimagrimento
 
GiornoOrarioSalaCorsoInsegnante
Sabato 10.00 Ginnastica Dolce Elena
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