Questo Sito utilizza cookie di profilazione di altri siti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Agonismo

Cos'è per noi l'Agonismo?
Da molti anni Scuola Timbartist promuove e diffonde l'attività di "Danza Sportiva Agonistica" all'interno del proprio bacino di allievi, sotto diverse forme e per diverse età e livelli:
- Gruppi SHOW DANCE
- Gruppi RUEDA Baby-Adulti-Over
- Coppie Salsa-Bachata-Merengue

La Danza ha un duplice aspetto, è si uno sport ma è prima di tutto una "forma d’arte", espressione dell’anima, il piacere di dare forma a dei suoni, quindi il primo concetto per noi importante è vivere la danza come la sentite, non obbligatevi a fare nulla solo per imitazione o invidia.

Come detto la Danza è anche sport e ci piace l’idea di provare a definire il concetto di sport.
Sono tre le componenti essenziali che danno l’idea di sport: una ludica, una psicomotoria e una agonistica.
Se viene meno la parte ludica lo sport verrebbe ad essere un’attività lavorativa vera e propria; la componente psicomotoria riveste un ruolo importante perché in assenza di ciò avremmo giochi non centrati sull'attività del corpo (es. burraco. Briscola, tresette…); l’ultima componente, quella agonistica, consente allo sport di dare un aspetto competitivo con se stessi o con altri atleti.
Lo sport senza agonismo e competizione, rimane comunque un’attività interessante per il benessere del proprio corpo e della mente. L’agonismo dà la possibilità, attraverso un confronto con uno o più avversari, di pesare il valore e lo spessore del lavoro svolto durante tutto il periodo dell'allenamento, attraverso la risultante di un eventuale successo/insuccesso. Secondo questo presupposto, avremmo la possibilità di poter accrescere, attraverso l’autovalutazione e l'aiuto dello staff prescelto, la propria performance; in più ne derivano una serie di implicazioni psicologiche, quali l’autostima, la motivazione ecc. ecc., che aiutano tantissimo.
L’agonismo aiuta a sviluppare il senso di sacrificio e di responsabilità, l’impegno, la costanza, il desiderio di dare il meglio di sé e di riuscire, la possibilità di inseguire un sogno difficile ma reale, vivendo ogni sfida come un’occasione di crescita personale, perché strumento per conoscere le proprie difficoltà e, quindi, capire dove lavorare maggiormente per migliorare.
Partecipare agonisticamente ad un evento sportivo, infine valorizza molto lo stare insieme, la condivisione di esperienze, l’amicizia, l’accettazione dei propri e degli altrui limiti. Perché l’unione fa sempre la forza!!
Nessuno degli ultimi due concetti va tralasciato, al di la della risultante di successo o insuccesso chi vive l'attività sportiva nelle 3 componenti essenziali porterà sempre a casa uno stimolo ed una "vittoria".

Scuola Timbartist mette a disposizione allenamenti tecnico-didattici per tutti coloro che amano il mondo delle competizioni e che sono disposti a chiedere di più a se stessi...chiedici come!

La TIimbartist Dance Company nasce circa 7 anni fa da un'idea del maestro e coreografo Davide Taranto, che, dopo alcuni anni vissuti in diverse compagnie di ballo caraibico, volle esprimere ed offrire al pubblico ed ai suoi allievi, un format…
La scuola di ballo a Roma Timbartist A.S.D., nasce nel settembre del 2011 per volere di Davide Taranto con l'obiettivo di diffondere l'arte della Danza nel panorama laziale creando nuove opportunità a ragazzi e ragazze amanti del settore caraibico. In…
Dopo svariati anni nel settore della danza Sportiva la scuola di ballo Timbartist A.S.D. organizza sessioni dedicate alla preparazione di Coppie che vogliono affrontare un percorso agonistico/amatoriale entrando in competizione con se stessi e con altre realtà di egual settore (Danze…
  La scuola di ballo a Roma Timbartist A.S.D., durante l'anno accademico 2015/2016 ha creatoun nuovo progetto di studio incentrato sul mondo della BCHATA...questo progetto prende il nome di "BachaTeame" Allievi appassionati di bachata si sono dedicati all'approfondimento di questo…
Top of Page